top of page

Il programma

CANARIE2.jpg

PERIMETRO DI NAVIGAZIONE
Ci imbarcheremo a Puerto Calero, un marina situato sulla costa sud di Lanzarote a pochi chilometri dall’aeroporto. Percorreremo verso nordest tutta la costa sottovento sino all’isola La Graciosa. Successivamente prua a sud per raggiungere le famose spiagge di Papagajo e Playa Blanca. Una breve traversata di circa 8 miglia ci consentirà di esplorare anche il nord di Fuerteventura con visita alla selvaggia Isla de lobos per poi rientrare al porto di partenza.

CLIMA

Il clima alle Canarie si mantiene relativamente costante e gradevole nel corso dell'anno con una temperatura media annuale di 21,4 °C.  e in aprile vi è praticamente totale assenza di piogge.

canary-islands-map.gif

Lanzarote, una delle isole delle Canarie al largo della costa dell'Africa Occidentale e sotto il dominio della Spagna, è famosa per il clima sempre caldo, le spiagge e i paesaggi vulcanici. Le rocce del Parco Nazionale Timanfaya ebbero origine in seguito all'eruzione vulcanica avvenuta intorno al 1730. Le grotte della Cueva de los Verdes furono invece create da un fiume di lava sotterraneo.

Lo sviluppo di Lanzarote si è svolto in modo sostenibile e in armonia con l'ambiente, grazie, soprattutto, al lavoro instancabile dell'artista universale César Manrique, il quale, oltre ad intervenire nel paesaggio con il suo enorme talento, ha saputo trasmettere ai suoi concittadini l’amore e il rispetto per la loro terra. Una terra in cui turismo, arte e natura procedono di pari passo.

 

Per questo Lanzarote è stata nominata riserva della biosfera dall'UNESCO. Nella frazione di Taro de Tahiche, a 5 km da Arrecife si trova la sede della fondazione a lui intitolata, ospitata nella sua residenza e che raccoglie sculture, dipinti e progetti architettonici di grande integrazione con la natura vulcanica dell'isola.

Cesar Manrique Foundation1.jpg

La principale attrattiva turistica dell'isola è il parco nazionale Timanfaya, situato nella parte occidentale e caratterizzato dal paesaggio vulcanico.

TIMANFAYA.jpg

Nel sud di Lanzarote troviamo una delle spiagge più popolari dell’isola: Papagayo, una baia di candida sabbia, piccole dimensioni ed enorme bellezza, con la sua conformazione a mezzaluna o concha (come preferiscono definirla alcuni residenti).

papagaya.jpg

La Geria - Lanzarote, tra le altre cose, è senza dubbio il posto con i vigneti più insoliti del mondo. In un terreno quasi nero e senza alcuna vegetazione, i vignaioli sono riusciti a piantare e far crescere la vite, con ingegno e immenso lavoro.

vigneti.jpg

Jameos del Agua - Lanzarote è piena di grotte naturali tra cui, Il Jameos del Agua, spazio naturale e centro artistico, culturale, una grotta lunghissima, in parte sotto il livello del mare, che Cesar Manrique ha reso una perla di bellezza, dove contemplare l’unione perfetta di arte e natura.

Jameos del Agua.jpg

La Graciosa - Una piccola isola, ma anche la riserva marina più grande d’Europa: silenzio, bellezza, spiagge deserte e sole che tramonta nell’immenso oceano. Nessuna strada asfaltata.

LA GRACIOSA2.jpg

Isla de Lobos - È un isolotto che si trova a nord lungo il tratto di costa davanti a Corralejo, quattro chilometri di rocce, montagne vulcaniche, lagune e spiagge dalle acque cristalline. L’Islote de Lobos è disabitato (l’ultimo abitante dell’isola è stato il guardiano del faro che visse qui fino al 1968 con la sua famiglia). Oggi è un parco naturale protetto e la fauna più rappresentativa del luogo sono i tanti uccelli che popolano la riserva che ne fanno quindi meta ideale per gli appassionati di birdwatching. Tra le cose da vedere vi è senza dubbio la spiaggia della Concha, sabbia bianca fine e acqua cristallina, ideale per lo snorkeling. 

ISLA DE LOBOS.jpg
bottom of page