LA NAVIGAZIONE

La navigazione sarà di circa 900 Miglia in due settimane tra le isole del Dodecanneso e quelle del Nord Egeo. Da Rodi fino a Limnos e da Lesvos fino a Kastellorizo.
L’ITINERARIO
Nella prima settimana da Rodi andremo a Nisiros, famosa per il suo vulcano, poi a Patmos, quindi passeremo dal Dodecanneso alle Sporadi orientali nel Nord del Mar Egeo a Khios, a Limnos e infine arriveremo a Lesvos nel porto di Mytilini.
Al ritorno dall’isola di Lesvos andremo a Oinoussa, a Fournoi, a Ikaria, e poi di nuovo nel Dodecanneso a Kos, a Simi e infine a Kastellorizo prima di fare ritorno a Rodi.

LA NAVIGAZIONE
Avrà un elevato contenuto tecnico con tappe lunghe e qualche notturna, allo scopo di offrire ai partecipanti la possibilità di mettere in pratica in mare aperto tutte le nozioni teoriche e le competenze veliche acquisite nei corsi del CVC.
Massima attenzione dedicheremo alla sicurezza, alla prevenzione dei pericoli e alla gestione delle emergenze.
L’attività di carteggio sarà continua e riportata sul Libro Giornale insieme al pilotaggio nelle acque ristrette, e si farà, inoltre, anche molta pratica con tutta la strumentazione elettronica di bordo e la radio VHF-DSC.
Prima della partenza ci saranno alcuni webmeeting per preparare al meglio la navigazione e le operazioni all’imbarco (checkin, cambusa, turni, ecc.).
L'EQUIPAGGIO
Assistito da un Capobarca e un Secondo in comando di provata esperienza, sarà di 6/8 persone che parteciperanno attivamente alla conduzione e gestione dell’imbarcazione.
Per questa navigazione d’altura ai partecipanti è richiesto di aver frequentato un corso C3 o Skipper del CVC o esperienze equivalenti.

LA METEOROLOGIA
Maggio è il mese migliore per navigare in Egeo!
Le temperature sono piacevoli, le giornate lunghe e soleggiate, la visibilità buona, le brezze moderate, il meltemi non è ancora presente.
In primavera ci possono essere groppi, anche molto violenti, ma di breve durata (attenzione ad avere sempre sottovento acqua sufficiente).
Sottovento alle isole Sporadi sono frequenti le ricadute catabatiche, che producono un forte aumento dell’intensità del vento per effetto dei rilievi.
Durante la navigazione presteremo la massima attenzione alla meteorologia: faremo almeno due briefing al giorno e durante tutta la nostra navigazione avremo anche l'assistenza di Skippervirtuale, il servizio meteo di Silvia Ferri.
