LA NAVIGAZIONE
CARATTERISTICHE
• L'equipaggio sarà assistito da un Capobarca e un Secondo in comando di provata esperienza.
• Ai partecipanti è richiesto di aver superato un corso superiore di cabinato CVC o esperienza equivalente (rif. la scheda di adesione alla pagina Il viaggio e le quote).
• La navigazione avrà un elevato contenuto tecnico con tappe lunghe e diverse notturne, allo scopo di offrire ai partecipanti la possibilità di mettere in pratica in mare aperto le nozioni teoriche e le competenze veliche acquisite nei corsi del CVC, assumendosi la responsabilità e la consapevolezza dei diversi ruoli a bordo durante una navigazione d’altura.
• Si presterà la massima attenzione alla meteorologia con l'assistenza dello Skippervirtuale, il servizio meteo di Silvia Ferri.
• Si farà molta pratica con tutta la strumentazione elettronica di bordo.
ITINERARIO
Partenza da Procida. Il percorso di massima prevede due opzioni, ovvero il giro della Sicilia in senso anti-orario oppure orario. La scelta sarà effettuata alla partenza, in base alle previsioni meteo. Trovate più oltre una grafica indicativa del percorso delle due settimane.
L’itinerario prevede una navigazione d’altura di circa 1.000 miglia dal golfo di Napoli alle isole Maltesi e ritorno, passando per le isole Eolie, lo stretto di Messina, Siracusa, La Valletta, Comino, Gozo, Pantelleria, le isole Egadi, Ustica, le isole partenopee.
Per chi partecipa per una settimana, il percorso sarà: imbarco a Procida e sbarco a Malta nella prima settimana; imbarco a Malta e sbarco a Procida nella seconda settimana. Per chi partecipa a entrambe le settimane imbarco e sbarco saranno a Procida.
(seguono alcune immagini dall'edizione 2022 di questa navigazione)
Lampedusa
Amalfi
Lo Stretto di Messina
Eolie
Aci Trezza