Programma
Acqua dell'Elba è lo sponsor ufficiale del Raduno. I partecipanti potranno usufruire del 10% di sconto sugli acquisti effettuati presso i negozi monomarca di Marciana Marina.
Partecipa con una barca tua o noleggiata in proprio (in questo caso compila la Scheda barca) oppure con una barca noleggiata da AIVA.
Per chi si imbarca su barche noleggiate con AIVA: l'imbarco è da giovedì 11 aprile alle 18.00 a venerdì 12 aprile 2024 entro le 10.
Per arrivare a destinazione vedi la pagina Come arrivare
​
venerdì 12 aprile 2024
​
​• Ore 15-18 : arrivo a Marciana M. dei partecipanti e assegnazione ormeggi riservati ai partecipanti al Raduno; controllo delle barche ai fini veleggiata; consegna programma e gadget. I capobarca si presentano al pontile davanti al Circolo della Vela, vedi la mappa nella pagina Logistica.
​
• Ore 19: aperitivo di benvenuto con tutti gli equipaggi
​
sabato 13 aprile 2024
​
• Ore 10: briefing con gli skipper, vedi i dettagli nella pagina la Veleggiata.
​
• Ore 11: partenza veleggiata
​
• Ore 19: tutti allo Sporting Club di Marciana Marina, vedi la mappa nella pagina Logistica.
- Umberto Mazzantini e Brenda Lazzeretti (*) ci racconteranno qualche cenno storico, ambientale della zona.
- Il nostro Gianluca Marcon ci parlerà della sua guida/portolano alla laguna di Venezia. (**)
• Ore 19.45: premiazione veleggiata
• Ore 20.30: buffet
• Serata con dj Valtur (***)
​
domenica 14 aprile 2024
Giornata a disposizione per rientro ai porti di armamento / provenienza.
(*)
​Umberto Mazzantini marinese doc è un giornalista, scrittore di “Figurine marinesi” un punto di riferimento per i media per quanto riguarda la natura e le vicende delle isole toscane. E’ responsabile nazionale Isole Minori di Legambiente e responsabile Mare di Legambiente Toscana. Ex sommozzatore professionista ed ex boscaiolo, ha più volte ricoperto la carica di consigliere e componente della giunta esecutiva del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Brenda Lazzeretti, marinese d’adozione da meno di un anno, è titolare della nuova libreria LIBRI IN PIAZZA sita a Marciana Marina in piazza della Chiesa; ha aperto eroicamente il 29 luglio dell’anno scorso. Nella sua piccola libreria ha inserito due cabine marine per creare quel rapporto necessario tra l’interno (libri/cultura) e l’esterno (mare/spiaggia/piazza). Ha deciso di avere una grande selezione di guide e libri di storia elbana, biografie di sportivi, narrativa di viaggio/mare e libri per adulti e bambini che aiutino la conoscenza del luogo in cui si abita o si viene in vacanza e soprattutto supportino l’apprendimento del rispetto del mare e dell’ambiente.
(**)
Gianluca ha iniziato a navigare a vela da adolescente al Collegio Morosini di Venezia. Successivamente ha continuato con il Centro Velico Caprera per diventare, da vent'anni a questa parte, skipper per AIVA CVC.​
Ha quindi navigato in diversi luoghi, in Italia e all'estero, con predilizione per le alte latitudini: Islanda, Norvegia, Svezia, Scozia, Olanda, senza dimenticare le acque della laguna di Venezia, che continua a solcare con la sua barca, e sulla quale ha pubblicato un apprezzato libro: "Venezia in barca, come sopravvivere fra le isole della laguna" (edizioni Mare di Carta), di cui ci parlerà.
(***)
Gianluca Pizzirani, capobarca AIVA e AdV CVC, soprannominato "dj Valtur" per la sua indubbia perizia nel mixare, suonare, cantare, etc. :-))