top of page

La veleggiata

CVC-113.jpg
Il Rally Velico d’Autunno è una manifestazione ispirata a spirito marinaresco e goliardia nel loro senso più schietto. Può e deve esistere un desiderio di competizione ma non deve essere prevalente, è un evento creato con lo scopo principale di NAVIGARE e STARE INSIEME IN ALLEGRIA. A tal proposito è obbligatorio scegliere un nome di battaglia che identificherà ogni equipaggio.

Ecco qui di seguito le regole per partecipare.
p.s.  In totale spirito goliardico queste regole possono essere modificate in ogni momento dal Comitato del Rally Velico d’Autunno.

Il Rally Velico si svolgerà in due tappe, dettagliate più oltre.
La classifica finale verterà sui soli primi tre equipaggi, considerando i risultati di entrambe le tappe.
Classifica e penalità saranno a insindacabile giudizio del Comitato del Rally Velico D’Autunno, che sarà composto dal Presidente, dal Vicepresidente e dal Segretario di AIVA CVC, dal Socio/a partecipante più giovane e dal Socio/a partecipante meno giovane.
La premiazione avrà luogo la sera del sabato, i premi consisteranno in delicatezze enogastronomiche locali. Seguirà apericena informale in banchina e tra le barche, organizzato col contributo in cibo/bevande da parte di tutti gli equipaggi.

Il Bando di Veleggiata è stato comunicato ai Capibarca ed è disponibile
QUI per essere scaricato.



PRIMA TAPPA, venerdì 8 novembre

a) Partenza da un qualsiasi porto toscano con destinazione Capraia. A solo titolo esemplificativo, da Rosignano a Capraia vi sono circa 34 miglia.

b) L’orario di partenza deve essere compreso tra le ore 08:00 e le ore 11:00.

c) L’arrivo all’ingresso del Marina di Capraia deve avvenire entro le ore 18:00.

d) Gli orari di arrivo e partenza dovranno essere documentati da due foto da scattare a cura dell'equipaggio che ritraggono l'uscita dal porto di partenza e l'entrata al Marina di Capraia con rilevamento per 135° del Faro di Capraia. Farà fede l'ora in cui la foto è stata scattata.

e) È obbligatorio documentare con traccia su cartografico o Navionics il percorso effettuato con distinzione in tempo e in miglia del percorso effettuato a vela e, se è stato necessario, del percorso effettuato a motore. Ovviamente ci si affida alla correttezza degli equipaggi.

f) La classifica verrà stilata considerando:
- il rating della imbarcazione (come da modulo da compilare da parte dei capibarca prima della partenza)
-  la velocità media a vela (miglia percorse / tempo impiegato) e le penalizzanti miglia percorse a motore (se utilizzato) 

prima tratta.jpg
SECONDA TAPPA, sabato 9 novembre

a) Periplo di Capraia, circa 14 miglia, con partenza simultanea di tutte le imbarcazioni partecipanti.

b) Per l'arrivo farà fede l'ora di ingresso nel Marina di Capraia, documentato da una foto scattata a cura dell'equipaggio con rilevamento per 135° del Faro di Capraia.

seconda tratta.jpg
RIENTRO, domenica 10 novembre

Rientro libero ai porti di partenza; restituzione delle barche; strazianti addii sul pontile; rientro a casa (o dove ci porta il cuore).

bottom of page