la navigazione
PERIMETRO DI NAVIGAZIONE
Le Sporadi settentrionali sono costituite da un arcipelago di una dozzina di isole e isolette nella parte nordovest del mar Egeo. Chiamate "porte del vento", costituiscono una barriera naturale al Meltemi, il vento estivo predominante che soffia da NNE, consentendo navigazioni ampiamente godibili.
Queste isole, a differenza delle Cicladi, sono molto verdeggianti e accoglienti. Skiatos, dove si trova il nostro porto di imbarco, è la più ricca di spiagge sabbiose tra cui la famosa Koukounaries. Skiatos è anche l'isola più moderna e mondana.
Assolutamente da non perdere l'ancoraggio sul lato ovest di Nisos Arko, sovrastata da un'altissima duna fra le rocce da scalare prima che il sole la renda incandescente.
Una breve navigazione, superato uno stretto di circa tre miglia, ci porta a scoprire Skopelos, con rilievi più pronunciati della prima, ed il suo porto Loutraki con il villaggio di Glossa posto sulla collina: assolutamente da visitare.
La terza isola, Alonissos, è per gli amanti della natura: si è infatti mantenuta più intatta delle precedenti.
E poi le piccole isole nordorientali: Kiras Panaya, Youra e Psathoura, fiori all'occhiello del Parco Nazionale Marino e che costituiscono l'habitat naturale della foca monaca mediterranea.
Panaya, in pieno parco marino, regala fondali fantastici ed è inoltre sito archeologico conosciuto. A nord Ormos Planitis, un vero porto naturale o meglio un hurricane hole che offre riparo con ogni tempo.
Il nostro percorso prevede anche una navigazione verso sud, sostando all'isoletta di Skanzoura, brulla disabitata e misteriosa, per raggiungere la solitaria isola di Skiros, per alcuni la più bella.
Skiros è la più grande e la più alta delle Sporadi settentrionali, vera zona di confine con l'Egeo cicladico. Un confine che sembra squarciarla in due: la parte Nord simile alle altre, quella meridionale brulla e rocciosa come le Cicladi. Un tempo terra di esiliati e pirati, conserva un carattere autonomo e spirito indipendentista.
METEO
La particolare distribuzione dell'arcipelago consente di navigare sfruttando il lato sottovento alle isole, al riparo dal "Meltemi" il vento estivo predominante che in questa zona soffia da NNE, e da mare molto formato. L'intensità di questo vento in questa zona non è paragonabile a quello che si trova più a sud nelle Cicladi, anche se può riservare condizioni abbastanza impegnative nei canali tra le isole e nel tratto di mare verso Skiros.
MODALITÀ DI NAVIGAZIONE
Navigheremo in flottiglia (tre imbarcazioni) con percorrenze medie intorno a 15/20 miglia con soste in baia all'ancora per il pranzo e per la notte.
Sono previste alcune soste in porticcioli per fare cambusa e rifornimenti (mediamente ogni 2-3 giorni).
Ci sarà possibilità di effettuare escursioni a terra.