la navigazione
Nel 2021 abbiamo navigato nell'arcipelago di Stoccolma, ed è stata un'esperienza fantastica! (questo è il link all'articolo del Notiziario che ne parla).
Questa volta abbiamo scelto la costa occidentale della Svezia, quindi il trasferimento inizia e finisce a Göteborg. Visiteremo le isole dell'arcipelago settentrionale e, come sempre, l'itinerario dipenderà dalle condizioni meteomarine: le mete citate in questa pagina sono quindi indicative.
Suggerimenti di viaggio
Alleghiamo qui sotto i nostri suggerimenti di viaggio man mano che li spediamo a chi aderisce alla navigazione. Cliccate sul titolo per visionare/scaricare il pdf.
-
a seguire, altri suggerimenti: restate sintonizzati!
Göteborg
Il canale (Stora Hamnkanalen) attraversa il centro di Göteborg
Göteborg è sulla costa occidentale della Svezia, dove il Mare del Nord si incontra col Mar Baltico. È una bella città storica, il porto più grande della Scandinavia, e viene spesso chiamata con amore la "seconda città" della Svezia. Famosa per la casa automobilistica Volvo (si può fare un tour della fabbrica e visitare il museo), negli ultimi vent'anni ha saputo reinventarsi e proporsi come una moderna destinazione di viaggio.
Hyppeln
Tra Göteborg e Marstrand si trova il grazioso porto turistico di Hyppeln, detto "il paradiso degli sgombri (mackerel)". Dall'alto del forte militare si gode una magnifica vista dell'arcipelago.
Marstrand
Con circa 1400 abitanti, fondata da un re norvegese nel XIII secolo, è oggi una delle località più rinomate della Svezia occidentale. Da tempo è vietato l'ingresso alle macchine. Atmosfera rilassata, tipiche case in legno, tanti caffè, uno storico Grand Hotel, la fortezza che domina l'abitato e la bellissima passeggiata intorno all'isola nella Riserva Naturale. Ogni luglio ospita la Marstrand Regatta, organizzata dal Royal Gothenburg Yacht Club, a riprova della valenza velica di questo arcipelago.
Käringön
Un'altra isola traffic-free dell'arcipelago di Bohuslän, dalla tipica atmosfera scandinava.
Sulla strada per Käringön possiamo fermarci a Kyrkesund o Mollösund.
Smögen
Sul lungo molo in legno vecchi capanni di pesca raccontano la storia di questo pittoresco paesino sulla costa occidentale svedese: ieri ospitavano la fatica dei marinai, oggi attività varie. Edificato nei secoli tra dune di roccia che formano un isolotto, Smögen vanta uno dei mercati ittici più importanti della Svezia, ogni mattina, dalle barche appena attraccate, viene scaricato il pesce fresco.
Grebbestad
È il centro più popoloso dell'arcipelago, pieno di atttività e vita, famoso per le sue aragoste ed ostriche. La riserva naturale di Otterön ospita numerose specie di orchidee.
Meteo
Anche se la navigazione sarà a fine giugno si richiede un abbigliamento adeguato a condizioni meteo fortemente variabili, come in tutte le destinazione nordiche. Poi magari saremo fortunati e si avrà un clima estivo, ma meglio essere preparati a vedere tutte e quattro le stagioni in un giorno solo!
Barche
Navigheremo su dei recenti Bavaria Cruiser 37.