
Le barche e i Capibarca
LE BARCHE
Navigheremo su dei recentissimi POGO 36, barche quantomai adatte alle acque bretoni.
Il POGO 36 è una evoluzione dell'8.50, basato su uno dei migliori Mini 6.50, il Pogo 2, e si può dire sia la versione da crociera del più noto Class40 Pogo 40. Studiata per regate transoceaniche in solitario o in due, solido e spartano, regala prestazioni non comuni soprattutto alle andature portanti.
I CAPIBARCA
Ecco i Capibarca AIVA CVC che vi accompagneranno in questa eccitante avventura bretone. Rigorosamente in ordine alfabetico!
Alessandro Politi

Ha frequentato Caprera dal 1981 prima come allievo, poi come Istruttore , CB2, CB3, CBA e Formatore.
Ha all’attivo navigazioni in Atlantico (ARC 87), Pacifico (Europa 92), Indiano (Europa 94) in regata, per almeno 10.000 miglia nautiche ed altrettante in Mediterraneo in crociera ed un passaggio/pellegrinaggio a Capo Horn (foto).
Con AIVA ha navigato come CB e Capo Flottiglia alle Incoronate, Quarnaro, Sporadi settentrionali, Ionie del Sud, Dodecaneso, Eolie e Sicilia orientale (dove poi è diventato stanziale, tanto gli è piaciuta...).
La sua esperienza in Bretagna è legata ad una ESA Cup con il CVC a Concarneau organizzata dai Glenans e ad una navigazione nel golfo di Guascogna, partendo da La Rochelle sino al NW della Spagna. Per una decina di anni ha regatato in ORC come timoniere del suo Melges 24. È stato inoltre uno dei capibarca della navigazione AIVA 2024 in Bretagna.
Davide De Biaggi

Appassionato di mare da sempre, ecco come si presenta: "In barca ho cominciato da ragazzo con le derive, poi Caprera e il passaggio ai cabinati, poi i Glénans, poi la mia prima barca Atlantis...
Ho percorso migliaia di miglia in diversi mari, ma continuo ad avere voglia di navigare, di giocare con il vento e le onde."
Aggiungiamo che Davide è un apprezzato istruttore presso il CVC dove è Capo barca 4° livello cabinati, e che ha capitanato una delle barche AIVA della navigazione Bretagna 2024 (tornando così nelle acque dove si è formato per primo).
Francesco Guidetti
Inizia da ragazzino come autodidatta, quindi frequenta tutti i corsi del CVC per poi diventare istruttre Glénans dal 2013. A partire dai primi anni 2000 si impegna come Capobarca per AIVA CVC con i Tiki e il campeggio nautico prima, i cabinati poi. Nel 2009 fonda la delegazione AIVA CVC VenetiA Vela. Innamorato della Bretagna, ha avuto modo di esplorarla più volte, sia a Sud che a Nord.
A partire dal 2012 partecipa alle regate qualificative per la MiniTransat del campionato italiano Mini 650 ottenendo due podii e un primo posto nel 2018 al Trofeo Bianchetti insieme ad Alessio Campriani. Nel corso di questa esperienza ha avuto modo di formarsi e fare l'istruttore presso il Centro Italiano Vela d'Altura di Marco Nannini, e navigare insieme a Ambrogio Beccaria, Alberto Riva, Andrea Iacopini e Tommaso Stella.
Negli ultimi anni si è dedicato alle regate d'altura per due in Adriatico conseguendo qualche podio e qualche vittoria. Grazie a questa esperienza ha potuto apprezzare il lato più selvatico della vela, cioè quella fatta di navigazioni avventurose in posti poco frequentati, utilizzando barche essenziali ma sportive e performanti e della quale è un convinto propugnatore.

Marco Pierani

Ecco come si presenta Marco: "Ho avuto le prime esperienze veliche con i windsurf nel 1980 con la Lega Navale, poi derive: 420, 470, Hobie Cat 18. Contemporaneamente ho fatto regate e navigazioni con cabinati (classe IOR).
Ho poi avuto un lungo stop per impegni lavorativi. Ho ripreso a navigare nel 2018 con trasferimenti di imbarcazioni nel Mediterraneo.
Sono Capobarca AIVA CVC dal 2021 e partecipazione a navigazioni estive in Sardegna, Corsica, Grecia. Mi piace navigare e in normalmente percorro 1500 Mn l'anno.
A novembre 2024 ho avuto la possibilità, sognata da tempo, di partecipare all'ARC+ con un buon risultato.
Massimiliano Marchese

Ecco come si presenta Max: "In una breve descrizione che dire, quando invece ci sarebbe un "mare" di cose da raccontare?
La mia esperienza nasce a Caprera, frequento i corsi dei cabinati diventando istruttore di 4° livello cabinati e HP con i J80. Ho poi intrapreso il percorso FIV raggiungendo la carica da Istruttore Yacht e monotipi.
L'altra parte della mia formazione è il mondo delle regate, per il quale ho una vera dipendenza. Per molti anni ho partecipato al campionato Italiano Offshore, e ad innumerevoli altre regate di altura offshore e inshore, tra cui la RAN630 (con AIVA) e la Giraglia tra le molte."
Aggiungiamo che Max è stato uno dei Capibarca della navigazione AIVA 2024 in Bretagna.
Maurizio Baroni

Istruttore del CVC derive, catamarani, cabinati fino al C5, comandate Goletta Mastropietro, formatore corsi regata AC1 e AC2. Più di 100 corsi tenuti con continuità al CVC. Ho fatto aggiornamenti: Master stage con class 40 Luca Sabiu, Max Sirena e Ganga Bruni su j 80, formazione capi barca Ac2 con Ferrarese. A suo tempo stage regata a Venezia con Valentin Mankin, a Trieste con Pelaschier. Fondatore di Glenans Italia a Venezia 40 anni fa e poi del Centro Nautico di Levante.
Capobarca AIVA CVC per anni: in Bretagna due anni di seguito, isole Anglo Normanne e poi fino alle Scilly (in tempi ante GPS), Baltico, Grecia, Italia, Mediterraneo. Cb Horca Myseria con crociere Brasile Seychelles, Thailandia, Caraibi, Grecia.
Traversata Atlantica su Gran Soleil e di ritorno dai Caraibi con Moana 60. Moniteur Glenans oltre che in Italia e Grecia all' Arcipel, Cb Concarneau ile d'Ars e Morbihan, Cb trimarani Triagoz 33.
Regatante sia derive che altura Ior Ims, due 500 x 2 (terzi nel 1985), Rimini Corfù, nazionali e mondiali altura e derive dal Fj al dinghy 12 .
Ora ho ricominciato con la Fiv come ufficiale di regata XII zona.
Da tre anni sono in pensione il primo ho portato un Lagoon nuovo da Le Sable d'Olonne fino in Sicilia, poi come Cb ho partecipato e concluso la Rolex Fastnet race con allievi e barca noleggiata in Bretagna.
Cb alle Cicladi e trasferimenti vari. L'anno dopo ho fatto il navigatore su un catamarano Nautiteck dalla Polinesia, Fiji, Nuova Caledonia, Australia, Mar dei Coralli, stretto di Torres, Darwin, Indonesia. Poi Arc Plus da Gran Canaria a Capo Verde e Grenada con coppia di armatori con HR 53 arrivando sempre a podio, poi Arc Europe rientro in Mediterraneo passando per Bermuda e Azzorre (sempre podio).
Cb Aiva anche ai Caraibi e al fast crusie con Pogo 36 in Grecia.
Istruttore Libertas di vela d'epoca e vela al terzo a Venezia.
Pietro Kostner

Cresciuto velisticamente in scuole veliche del lago di Garda, ha poi frequentato Caprera dal 2007 prima come allievo, e poi come Istruttore, CB2, CB3, CB4.
Ha anche frequentato la Lega Navale dal 2003 nei corsi patente, e poi come aiuto nei corsi patente e nei corsi skipper.Ha all’attivo l'organizzazione e gestione di diverse flottiglie in tutto il Mediterraneo e 2 anni ai Caraibi.
Con AIVA ha navigato come CB in Irlanda (2022), e Capo Flottiglia alle Lofoten in Norvegia (2021), oltre a più raduni nei primi anni 2000.
Assiduo regatante in molte competizioni a livello sia italiano sia internazionale in diverse classi (J24, Soling, Meteor, Fun, Ufo22) e svariati campionati Orc e Altura (Middle Sea Race e molte classiche del mediterraneo).