top of page
218628071_10158312111631985_3230091802079919290_n.jpg

«Chi sa navigare in Bretagna, può navigare ovunque» 

Éric Tabarly

COSA FAREMO In Bretagna la navigazione è scandita dal ritmo delle correnti e delle maree.

Si naviga quando il vento e il mare ci danno il permesso, lungo un blocco di granito proteso sull’Oceano disseminato di scogli e Isole che appaiono e scompaiono periodicamente a seconda della marea, che quindi non solo varia i fondali ma anche il paesaggio.

​

Non si salpa e arriva quando ci fa piacere, ma quando si può, cosa cui noi Mediterranei non siamo abituati. Navigheremo prevalentemente di giorno e sotto costa, in modo da esercitarsi ogni giorno nel pilotaggio in presenza di forti correnti e fare il calcolo delle maree. 

PERCHÉ LA BRETAGNA? Ci sono mari che la maggior parte dei navigatori mediterranei si limita a sognare solamente. Ogni giorno su Facebook condividiamo immagini e filmati di Eric Tabarly e il suo Pen Duick, Bernard Moitessier con il suo Joshua, il Raz de Seine con la sua Vieille battuta dalle onde, l’Isola di Ouessant sferzata dalle tempeste, quei pazzi furiosi che ogni due anni attraversano l’Oceano a bordo dei Mini 6,50, il Vendée Globe.

​

E ancora, chi di noi non ha sentito nominare la celebre scuola di Glénans? Tutto questo ha un unico denominatore comune, che si chiama BRETAGNA! Un aspirante marinaio che si rispetti non può perdere l’occasione di visitare i luoghi e solcare i mari dove tutto quello che ci fa sognare ha avuto origine: dal Vendée Globe alla Volvo, passando per la Mini Transat.

​

Oggi, se vuoi provare questa esperienza hai tre possibilità: ti noleggi una barca e parti, oppure impari il francese e ti imbarchi con una scuola di vela francese, oppure parti con AIVA CVC.  Una occasione imperdibile! Prepara la sacca e salpa per l’Oceano!

​

SCARICA QUI IL FILE PDF CON I DETTAGLI DI QUESTA IMPERDIBILE NAVIGAZIONE.

bottom of page