top of page

indicazioni di viaggio

Vi diamo in questa pagina qualche suggerimento su mete da visitare prima o dopo la navigazione. Per il trasferimento da Copenhagen a Juelsminde vedi questo documento.

Frederiksborg Castle.jpg

Copenaghen e dintorni

Punti di interesse

...e a proposito di fiabe...

Uno dei figli più famosi della Danimarca è senza dubbio Hans Christian Andersen, che fu uno scrittore poliedrico ma è universalmente noto per le sue meravigliose fiabe, ben 156. Tra le più famose, che tutti abbiamo amato da bambini (ma anche da grandi...) vi sono classici come La sirenetta, L'acciarino magico, Il brutto anatroccolo, La piccola fiammiferaia, Scarpette rosse, La principessa sul pisello e tante altre ancora.

Vi sono ben due mete che vi consigliamo per conoscere meglio questo scrittore che, nonostante o forse grazie una vita personale tutt'altro che facile, ci ha regalato un mondo di fantasie delicate e commoventi.

HCA.jpg

Casa delle favole di Andersen a Copenaghen.  Il Museo interattivo sorge nel cuore di Copenaghen, in piazza Rådhuspladsen.

 

Si tratta di un percorso dove sono state allestite sale interamente dedicate al mondo fiabesco creato dallo scrittore. Info qui: Casa delle Favole di Andersen di Copenaghen: tutte le informazioni (scorcidimondo.it)

dk map.png
Louisiana.jpg

La casa-museo Andersen a Odense. Aperta dall'estate 2021, la casa-museo Hans Christian Andersen si trova nel quartiere storico di Odense. Al centro del percorso espositivo ci sono le opere dello scrittore, infatti l'idea è che il museo parli attraverso le sue fiabe. L'accesso è solo tramite biglietto datato e acquistato online, quindi se volete visitare questa casa-museo così particolare abbiate cura di pianificare prima, questo è il sito: The Hans Christian Andersen House | VisitOdense (visitdenmark.it).

 

Vi domanderete "ma Odense non è un po' fuori rotta?". Ebbene, no! Si trova proprio nel percorso da Copenaghen a Juelsminde, il nostro porto di partenza, quindi volendo si può pianificare una fermata ad hoc.

Louisiana è il museo di arte moderna e contemporanea più visitato della Scandinavia e soprattutto è bellissimo!  Ha una architettura integrata e una posizione veramente panoramica. Questo è il link al sito, disponibile anche in italiano: https://louisiana.dk/om-louisiana-info/

Giardini di Tivoli è il secondo parco divertimenti più antico del mondo, inaugurato il 15 agosto 1843. Ricco di attrazioni e di bellissimi edifici e un teatro di pantomima bellissimo, viene allestito a tema a seconda del periodo. E' presente anche una Food Hall in cui ci sono diversi ristoranti / attività in cui è possibile assaggiare diversi piatti, oltre a quelli tipici danesi.

E' possibile comprare solo il biglietto d'entrata per visitare il parco e guardare gli spettacoli oppure quello che include anche l'utilizzo delle giostre. All'interno troverete oltre alle giostre per tutte le età, tanti ristoranti e chioschi. Al calar del sole è tutto illuminato e l'atmosfera è suggestiva.

E' aperto dalle 11.00 alle 22.00 dalla domenica al giovedì, e dalle 11.00 a mezzanotte il venerdì e il sabato.

https://www.visitdenmark.it/danimarca/cosa-fare/attrazioni/tivoli

Tivoli2.jpg
bottom of page