top of page

la navigazione

Il trasferimento inizia e finisce a Juelsminde (vedi sotto), i voli sono su Copenhagen. Chi lo desidera (e noi lo raccomandiamo!) può trascorrere qualche giorno nella capitale danese prima o dopo la navigazione.

Copenhagen è una città molto sicura, ed è relativamente piccola quindi le principali attrazioni si trovano a breve distanza l’una dall’altra. Con una buona organizzazione, è possibile vedere il meglio di Copenaghen in un paio giorni. Tuttavia vi consigliamo di includere nel programma almeno la vicina città di Helsingør per visitare il Castello di Kronborg, dove la tradizione identifica il Castello di Elsinore (dove Shakespeare ha ambientato la famosa tragedia "Amleto"). Trovate qualche suggerimento nella pagina indicazioni di viaggio.

GettyImages-761605237-46a1447a11a844fbbefb0752a15baee0.jpg

L'area in cui navigheremo è quella dello Jutland meridionale, con partenza e arrivo a Juelsminde, una graziosa cittadina costiera che nel 2023 è stata eletta Porto danese dell'Anno.

Juelsminde 1.jpg

 

L'itinerario proposto è, come sempre, di massima e dipenderà in gran parte dalle condizioni meteomarine. Ecco alcune delle mete che potremo visitare. 

Middelfart significa “passaggio di mezzo” e deve il nome alla sua posizione strategica tra due delle maggiori città danesi, Copenhagen e Aarhus. Gode di una bellissima natura ed è situata sulle spiagge di Little Belt (Lillebælt in danese, letteralmente “piccola cintura”), un angusto stretto che separa l’isola di Funen dalla terraferma, con il ponte Little Belt Bridge che unisce Funen allo Jutland. La cittadina è visitabile anche dall’acqua con una gita sul fiume Odense di circa un’ora.

Odense Middelfart 1.jpg

 

Fredericia è immersa nel parco naturale di Lillebælt. Le fortificazioni seicentesce della città (Ramparts), che si estendono per 18 km., sono tra le più intatte e ben conservate del nord Europa, e sono inserite in una delle zone più verdi della città.

Trelde Næs (foto sotto) è un'ampia area naturale a nord di Fredericia vicino al Vejle Fjord e al Little Belt. L'area racchiude foreste, prati e una ricca presenza florofaunistica.

Trelde Naes - redericia.jpg

 

Bogense ha una lunga storia mercantile che risale al 1288 e oggi offre il suo caratteristico centro cittadino e le sue tradizioni. In questa pagina un suggerimento per una passeggiata che inizia del vecchio porto.

Bogense 2.jpg

 

Endelave è detta l’isola dei conigli perché questi roditori vi vivono numerosi. Il percorso detto “Kanino”, lungo 21 km.  (percorribile anche in parte) offre una vista unica dei luoghi di questo luogo tranquillo e intatto.

Edenlave.jpg

 

Dell'isola di Samsø si dice che è la Danimarca in miniatura: in un’area di 114 km. offre spiagge, colline e itinerari da percorrere in bicicletta.

Samso 4.jpg

 

Tunø è una isoletta non lontana da Samsø che è completamente priva di auto! Un motivo per visitarla... e cercheremo di incastrarla nell'itinerario!

Tuno.jpg

 

Con il suo scalo per i traghetti e il suo marina, Hou è il centro marittimo dello Est Jutland e ne conserva le tradizioni.

Hou.jpg

 

Nel mezzo dello Horsens Fjord la idillica isola di Alrø, aperta e pianeggiante, offre la sua tipica atmosfera nordica.

Alro 3.jpg

 

Questo è l'itinerario di massima, che potrà variare in base alle condizioni meteomarine che troveremo in loco.

ITINERARIO1.png

Meteo: Anche se la navigazione sarà a luglio si richiede un abbigliamento adeguato a condizioni meteo fortemente variabili, come in tutte le destinazione nordiche. Poi magari saremo fortunati e si avrà un clima estivo, ma meglio essere preparati a vedere tutte e quattro le stagioni in un giorno solo! 

bottom of page